Vai al contenuto

Formentini Giuseppe, 1890

    Formentini GIuseppe, S. Michele, 1890
    Formentini GIuseppe, S. Michele, 1890
    « di 2 »

    fronte

    CARTOLINA POSTALE

    (CENT. 10.)

    Al. Signor Belesia Francesco,

    Pavolo di Fabbrico[1]

    (a)————- (a). Provincia.

    NB. Sul lato anteriore si scrive soltanto l’indirizzo.

    retro

    S. Michele[2] li 1. Maggio 1890

    Preg. mo Signor Padrone
    Questa notte e venuto i ladri e mi anno
    rotto la friata della dispensa, derubandomi
    circa cinquanta botilie di vino, percui l averto
    che bisogna acomodare la friata potendo, od
    altrimenti ne porrò una nuova non posso
    aspettare i suoi ordini perché bisogna chiudere
    subito il buco Con distinta stima li reverisco
    Suo devotis. mo Formentini Giuseppe


    Note

    Il messaggio è indirizzato al sindaco di Fabbrico Bellesia autore della risposta alla richiesta della sottoprefettura di Guastalla nel 1866 riguardo il parere chiesto su Ferretti Don Girolamo(approfondisci)

    Formentini Giuseppe, probabile padre di Armando Formentini nato in quello stesso anno (1890) e che si documenta che: Armando nacque intorno al 1890, a Novellara- Reggio Emilia. Armando (Nando) Formentini nel 1940, sposò Ida Dughetti (nata nel 1905) all’età di 35 anni a luogo di matrimonio. Ebbero 2 figli: Giuseppe (Beppe) Formentini e un altro figlio.(fonte)

    [1] Fabbrico.Il comune, situato nella pianura Padana, dista 27 km da Reggio Emilia. Il territorio comunale è formato, oltre che dal capoluogo, dalle località di Ponte Bisciolino, Rifugio, Quattro Formagge, San Genesio per un totale di 23 chilometri quadrati. Fabbrico confina a nord col comune di Reggiolo, ad est col comune di Rolo e con quello modenese di Carpi, a sud con quello di Rio Saliceto e ad ovest con Campagnola Emilia.(fonte)

    [2] Bagnolo in Piano. Sito nella pianura Padana, Bagnolo in Piano è posto ad 8 km a nord di Reggio Emilia. Il territorio comunale è composto, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni di Pieve Rossa, San Michele della Fossa, San Tomaso della Fossa per un totale di 32 chilometri quadrati. Il comune confina a nord con Novellara, ad est con Correggio, a sud con Reggio nell’Emilia e ad ovest con Cadelbosco di Sopra..(fonte)