TSS
Laboratori

Sul metodo dei laboratori
Nei Laboratori della Tildo Sacchini School, i partecipanti sono coinvolti in un percorso esperienziale che esplora il concetto di archivio come realtà viva e multidimensionale. Attraverso strumenti originali come i Gap Storici, il Neodizionario e il Prototipo Conservativo, il laboratorio non si limita a studiare la memoria storica, ma costruisce nuove modalità di interpretazione, conservazione e trasmissione dei saperi.
La progettazione di scenari storici paralleli, il recupero di codici linguistici in via di estinzione e la mappatura di processi cognitivi e percettivi rappresentano momenti chiave di un’attività che integra teoria e pratica.
L’archivio, in questo contesto, non è soltanto custode del passato, ma diventa strumento attivo di comprensione del presente e di costruzione di nuove visioni, strettamente legato a ogni aspetto della vita quotidiana e sociale.
Narrazioni
Il discorso Custode
Voi che avete servito il vostro Bene, credendo nella sua assoluta verità, nutrendovi fino nel profondo della sua azione ineccepibile. Così, nel fasto della vera fede, momento dopo momento. Io vi dico allora: “È giunto il tempo della Compassione. E…
L’Ombra della Guerra si allunga: L’Impero Epicureo minaccia la Dutersonia e i suoi alleati
Dal Corriere della Giusta Prima Traccia In un drammatico sviluppo che minaccia di far precipitare il mondo sull’orlo di un abisso, Metrodoro di Enoanda, vicepresidente del Consiglio di sicurezza dell’Impero…
L’Impero Epicureo colpisce Libertas dopo l’ok all’uso di armi contro Enoanda
Dal Corriere della Giusta Prima Traccia L’Impero Epicureo colpisce Libertas dopo l’ok di Duolatibŭlum all’uso di armi Dives Imperium contro Enoanda Il segretario dell’Organizzazione del Trattato del Patto Stoico, Mons…
Boleslao: “Soldati Dell’Unione dei Territori Stoici già in Dutersonia”.
Dal Corriere della Giusta Prima Traccia Boleslao, comandante delle truppe dell’Unione dei Territori Stoici stanziate in Dutersonia, ha dato il via a un’azione di mobilitazione senza precedenti: 20.000 detenuti verranno…
Danaprstadr, ‘bombardata Libertas , persone sotto le macerie’
Dal Corriere della Giusta Prima Traccia Nel primo pomeriggio, le forze epicuree hanno preso di mira Libertas, una città nella parte orientale della Dutersonia, con una serie di bombardamenti che…

Gap Storici
Il risultato della modellazione nel processo ototopico rappresenta un lavoro organico e approfondito, dedicato in particolare agli accadimenti del periodo che va dal 1848 al 1855. Un arco storico che prepara una storia parallela e che vede una prima conversione durante la Guerra d’Oriente (Crimea). Sono tentate ricostruzioni di quelle connessione che, nel periodo 1870-1881, diedero vita a quella resistenza oscurata e diffusa delle forze restauratrici decise ad un ritorno al precedente status pre-unitario nella penisola. Dal compimento della presa di Roma alla nascita della Sancta Societas Lucida, e infine la dimenticata Battaglia di Assisi del 1 ottobre 1880 che ne fu l’epilogo drammatico.

Neodizionario
Una raccolta sul campo di privati codici generati da realtà sociali ristrette, messi a punto e condivisi.
Una comunicazione linguistica in continuo divenire, calibrata verso il mondo.
Alcuni di questi termini vengono appresi durante le interazioni in ambito ristretto, spesso famigliare, all’interno di giochi o routines. In particolare alcuni termini sono vere e proprie routines sociali, culturalmente definite per affermare l’appartenenza al gruppo.
Il progetto ambisce a recuperare quanti più termini sia possibile così da proteggerli dall’oblio.

Prototipo conservativo
Il nome del metodo include “prototipo” e “conservativo” per delimitare il contesto del programma di ricerca: una mappatura ideata per evolvere l’apprendimento del riflesso cognitivo, in particolare su percezioni significative, realizzando uno sviluppo temporale o sequenziale di azioni metaforiche su piani utopici. L’inclusione della messa a punto di una “mappatura” è necessaria per evidenziare i processi enucleati in questo metodo. I processi mappati, mirano a fornire dettagli contestuali sia generali che puntuali durante la raccolta, l’analisi e l’esposizione avviene poi per il tramite di una modellizzazione dei dati. Il progetto è in collaborazione con Giuseppe Polegri e Joseph Conti.
L’ESPERIENZA
Un laboratorio conservativo
In formazione sulla testimonianza documentale
L’archivio riunisce aiuti alla ricerca da depositi che fanno parte della Tildo Sacchini School. Gli aiuti alla ricerca descrivono la creazione, il contenuto, il contesto e la disposizione dei materiali d’archivio, consentendo agli utenti di identificare e ricercare materiali rilevanti per la loro ricerca.
Il laboratorio, dunque, non si limita a ricostruire il passato: sperimenta forme espressive che, pur nella libertà interpretativa, riconoscono e riaffermano la verità documentale come cardine imprescindibile. In questo modo, l’archivio si configura non solo come luogo di conservazione, ma come spazio vitale, capace di illuminare il presente e orientare la costruzione del futuro.





