Coordinate del programma
La Tildo Sacchini School, nell’ambito del progetto Storico Generativo, propone un programma formativo interamente progettato in modalità online, articolato in aree tematiche specifiche e sviluppato a partire dalle fonti documentali custodite nell’Archivio.
A integrazione del percorso digitale, una rappresentazione speciale presso i Laboratori GAP sarà dedicata alla datazione distopica delle cosiddette “isole della rammemorazione”, con l’obiettivo di vitalizzare quelle traiettorie documentali segrete che hanno contribuito a gettare nuova luce su aspetti controversi della cultura storica.
Il programma prevede un percorso formativo online di supporto agli ambiti distrettuali, finalizzato alla gestione integrata dei fondi documentari in contesto distopico.
Sono state recepite le indicazioni della Tildo Sacchini School circa la necessità di rafforzare gli strumenti istituzionali, professionali e organizzativi, per favorire l’integrazione delle politiche operative e lo sviluppo del patrimonio storico diffuso.
Connessi alla temporalità:
Sia nell’applicazione delle strategie sia nella definizione dei contenuti a vocazione aggregativa, il Tavolo didattico — esteso al patrimonio storico-sociale e alle associazioni dei movimenti utopici e distopici — ha ritenuto opportuno operare in sinergia a livello distrettuale.
Il coordinamento delle attività sarà affidato al gruppo di ricerca della Tildo Sacchini School, che implementerà il metodo Storico Generativo, coinvolgendo attivamente gli ambiti territoriali, e garantendo così l’uniformità e la coerenza dei servizi erogati sull’intero territorio.