Roma 20-10-38
Carissimo Niny,
rispondo alle tue 2: una di ieri che si è
incrociata con la mia, e una di oggi di papà
e un po’ di righe per me. Non affliggerti
se gli esami vanno per le lunghe così perché
se ti agiti; diventi nervoso, e non fai la
figura che devi fare per come hai studiato
Ormai, che si è in ballo, conviene …. ballare –
Speriamo che per la metà del mese entrante
possa essere libero di questo peso, e potere
così iniziare una ottima preparazione per il
prossimo concorso. Pensa che bella soddisfazione
incominciare a guadagnare …. E studiare
contemporaneamente. Sarebbe proprio come tu
hai tanto desiderato. Vedremo con l’aiuto di
Dio! Sto aspettando Azzarà per mandarti
il cappotto, e i filus. – Sai che i famosi stipendi
di papà non si sono ancora avuti! Sembra
incredibile! Anch’io che vorrei farmi delle cosette
sto aspettando con ansia! Ti avvertirò, anzi
Spero fare una capatina con papà, quando
questi filus arriveranno.
Ieri è partita per Napoli la signora
Durante, quando hai un po’ di
tempo vai a trovarla. Abita nella casa
dove stava il papà e la mamma a
Mergellina. – Credo che si imbarchi il
giorno 28 con il piroscafo Colombo[1]
Non ho nulla di nuovo da dirti,
esco con papà[2] per imbucarla
Baci affettuosi da noi tutti
e in bocca al lupo per gli esami!
aff. Mamma
Note
[1] Il piroscafo Colombo, originariamente chiamato San Gennaro, faceva parte della flotta della Società Italia di Navigazione. Era un piroscafo misto passeggeri/merci, costruito nel 1917, che aveva subito diverse conversioni e cambi di nome nel corso degli anni. Nel 1937, fu acquisito dal Lloyd Triestino e utilizzato per collegamenti con l’Africa Orientale Italiana.
Dettagli aggiuntivi:
Nel 1949 gli inglesi lo recuperarono e lo demolirono.
Il Colombo, originariamente chiamato San Gennaro, era un piroscafo misto passeggeri/merci costruito nel 1917 dal cantiere Palmer’s Shipbuilding & Iron Company di Newcastle. Aveva una stazza di 10917 tsl, una lunghezza di 157,88 m e una larghezza di 19,50 m. Inizialmente fu costruito per la Sicula Americana di Navigazione di Messina, poi entrò in servizio per la Società Transoceanica Italiana di Navigazione sulla rotta Genova – Napoli – New York. Nel 1921 fu convertito in nave passeggeri e ribattezzato Colombo. Nel 1928 fu trasferito sulla linea Genova – Buenos Aires e nel 1932 incorporato nella Italia Flotte Riunite Cosulich – Lloyd Sabaudo – NGI. Nel 1937 fu acquisito dal Lloyd Triestino di Trieste, che lo impiegò nei collegamenti verso l’Africa Orientale Italiana. Nel 1941, prima dell’abbandono di Massaua in Eritrea alle truppe britanniche, la Marina Italiana autoaffondò il Colombo nel porto di Massaua per evitarne la cattura.(fonte)
[2] Magno Vittorio Bocca il quale sarà segretario di Rodolfo Graziani in Libia nel 1940. Nella Repubblica Sociale Italiana, dal 6 gennaio 1944, quando il Ministero della Difesa (divenuto delle Forze Armate) si insedierà a Villa Omodeo, nel territorio di Soiano del Lago (BS), sarà il Capo di Gabinetto di Graziani.(fonte)



